Salta Attività

Attività

Salta Menu PrincipaleSalta Informazioni istituzionali
Progetti ambito scientifico-matematico


Progetti scientifici a.s 2013/14


Progetto Lauree scientifiche
Stage di fisica




Progetti scientifici a.s 2012/13


PROGETTO ECDL

Anche quest’anno sono stati svolti corsi di preparazione agli esami ECDL (patente informatica europea) relativi a tutti i moduli dai docenti Marco Michelini, Francesco Degli Innocenti e Delia Noferi.
Gli stessi docenti hanno preparato i materiali dei corsi che sono stati inseriti sul sito del nostro istituto per permettere ai partecipanti di rivedere a casa tutto il materiale.

PROGETTO LABORATORIO APERTO

Anche quest’anno abbiamo dato la possibilità alle scuole medie della zona di venire ad effettuare esperimenti nel nostro laboratorio di fisica sotto la guida della docente Delia Noferi. Questa opportunità risulta molto apprezzata dai docenti delle scuole medie che spesso non hanno nella propria scuola le attrezzature necessarie per lo svolgimento di esperienze significative. Il nostro scopo comunque è stato quello di rendere il più possibile attivi gli studenti facendoli lavorare in piccoli gruppi con materiale povero. Tutte le esperienze proposte (anche relative alla storia della fisica come la costruzione del cannocchiale di Galileo, della pila di Volta o del telegrafo senza fili) sono state documentate e rese disponibili sul sito della nostra scuola in modo che i docenti possano prenotare le esperienze che ritengono più opportune. Il laboratorio è stato attivato da Novembre a Maggio. Quest’anno è stato inoltre realizzato un Kit per svolgere esperienze di elettricità e magnetismo (dividendo la classe in quattro gruppi) che sarà presentato a Settembre prossimo ai docenti interessati e che potrà essere chiesto in prestito dalle scuole medie in modo che i docenti possano svolgere le esperienze direttamente nelle loro classi.

PROGETTO PIGRECO-DAY

(in ricordo di Daniele Beni)
Come ormai da diversi anni, in occasione del 14 Marzo , abbiamo indetto un concorso relativo alla presentazione di lavori di ricerca scientifica (matematica, fisica e scienze) dal titolo “A tutta…scienza!” sia per le scuole medie della nostra zona che per gli studenti del nostro istituto. Hanno partecipato quattro scuole medie e tre gruppi di studenti del nostro istituto. I lavori presentati sono stati di buon livello (un lavoro presentato ha addirittura vinto il concorso Fior di scienza indetto dalla Regione Toscana). La giuria era costituita da docenti di materie scientifiche dell’I.S.I.S “B. Varchi”. Sono stati assegnati premi realizzati grazie al contributo della famiglia del nostro studente prematuramente scomparso Daniele Beni. In particolare segnaliamo il premio per la scuola media costituito da un Kit interamente realizzato da noi per lo svolgimento di esperienze didattiche da svolgersi a piccoli gruppi con materiale povero relative ad elettricità e magnetismo. E’ stato allestito anche un piccolo rinfresco per gli studenti e i docenti partecipanti.

GARE DI MATEMATICA

Come ogni anno, gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato alle Olimpiadi di Matematica che si sono svolti giovedì 22 Novembre 2012. Alcuni studenti sono stati ammessi alle selezioni provinciali di Arezzo e una nostra squadra ha anche partecipato alle gare nazionali di Cesenatico. Alcuni nostri studenti hanno anche partecipato ai Giochi di Matematica della Bocconi.

PIANETA GALILEO

Nell’ambito del Pianeta Galileo 2012-2013, il nostro istituto è stato sede di due lezioni incontro aperte per i nostri studenti delle classi quinte: Venerdì 16 Novembre, ore 11 Giulio Peruzzi, Università di Padova Spazio, tempo e relatività Venerdì 7 Dicembre, ore 11 Emilio Mariotti, Università di Siena La natura della luce: dalla fisica classica alla fisica quantistica.

PROGETTO STAGE DI FISICA

(progetto lauree scientifiche fisica)
Il nostro istituto ha aderito al Progetto Lauree scientifiche relativo alla fisica promosso dall’Università di Firenze facendo partecipare 10 nostri studenti delle classi quinte ad uno Stage di fisica presso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino. Gli studenti sono stati seguiti dal prof. Samuele Straulino che da diversi anni si occupa del progetto ed hanno realizzato esperimenti di fisica (su cui hanno anche svolto una relazione che è stata corretta e valutata molto positivamente dal professore), assistito ad una conferenza e visitato l’Osservatorio di Arcetri. Il progetto è stato pensato sia per permettere agli studenti più interessati di approfondire con docenti esperti la parte sperimentale della fisica che per facilitare l’ orientamento universitario. Lo stage si è svolto dal lunedì 4 Febbraio 2013 al venerdì 8 Febbraio 2013 .

PROGETTO "EXPERIMENTA"

Abbiamo proposto agli studenti delle classi quarte tre incontri (di due ore ciascuno) con il prof. Roberto Falciani dell’Università di Firenze per approfondire la parte teorica e sperimentale dell’ottica ondulatoria e analizzare con lo spettroscopio le righe spettrali emesse dall’idrogeno. Gli incontri si sono svolti nel periodo Aprile-Maggio e gli studenti alla conclusione del progetto hanno presentato al prof. Falciani una relazione sugli esperimenti svolti. Agli incontri hanno partecipato circa 20 studenti delle classi quarte e alcuni docenti di fisica e matematica. Questi incontri sono stati infatti un’utile occasione anche per i docenti per approfondire una parte che solitamente, per problemi di tempo, è trascurata nella didattica ordinaria.
     

EXPERIMENTA
Corso tenuto dal prof. Roberto Falciani dell’Università di Firenze e rivolto agli studenti delle classi quarte per approfondire la parte teorica e sperimentale dell’ottica ondulatoria e analizzare con lo spettroscopio le righe spettrali emesse dall’idrogeno.
Ottica ondulatoria

Laboratorio aperto
Il liceo scientifico e classico B. Varchi di Montevarchi, nell’ottica di favorire una collaborazione e un contatto tra scuola secondaria di primo e secondo grado, apre il proprio laboratorio di fisica alle classi delle scuole medie.
Il laboratorio di fisica sarà aperto dalle 9.00 alle 11.00 ogni secondo e quarto martedì del mese da Ottobre a Maggio.
Gli insegnanti delle scuole medie potranno prenotare un incontro per la propria classe scegliendo esperienze (che saranno svolte da personale qualificato e tenendo conto dell’età degli studenti) riguardanti i temi sotto elencati.
Per prenotare telefonare (con almeno dieci giorni di anticipo) al numero 055-9102774 (segreteria) e chiedere di parlare con l’insegnante tecnico di laboratorio Delia Noferi.
Schede di alcune esperienze:

Pi-greco day 2013 in ricordo di Daniele Beni

L’I.S.I.S “Benedetto Varchi” in occasione del π day 2013 propone il concorso dal titolo:
"A tutta...scienza!”

Per ulteriori informazioni leggere il seguente documento:
- informazioni


Progetto Lauree scientifiche
Stage di fisica



Progetti scientifici a.s 2011/12

matematica in gioco


Laboratorio Metamatematica
Progetto "Conversando di scienza"
- "Il clima: malato vero o immaginario?": conferenza del prof. Falciani, giovedì 3 Novembre 2011

Progetto Gare
Si avvertono gli studenti iscritti al progetto che gli incontri di preparazione ai giochi di Archimede si svolgeranno:
GIOVEDI’ 20 Ottobre 2011 14:00 - 16.00
GIOVEDI’ 10 Novembre 2011 14:00 - 16.00
Si ricorda che la presenza agli incontri di preparazione è indispensabile per poter partecipare alle gare del 22/11/2011 e, per gli studenti del triennio, per poter avere l’attestato di frequenza, valido a i fini dell’attribuzione del credito.

"L'età dei giganti" - Viaggio nella storia dell'origine della scienza
Progetto rivolto alle classi quarte: i docenti delle materie coinvolte (italiano, storia, filosofia, fisica, matematica) svilupperanno un percorso pluridisciplinare atto a fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti utili per seguire proficuamente tre interventi del Prof. Roberto Falciani, docente presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Firenze, sulla nascita della fisica e il suo successivo sviluppo(da Galileo a Newton), con agganci al momento storico- politico e alla cultura filosofica e letteraria dell'epoca.
Età dei giganti. Presentazione in Power Point

Pi-greco day 2012
in ricordo di Daniele Beni

L’I.S.I.S “Benedetto Varchi” in occasione del π day 2012 propone ai suoi studenti, e alle scuole medie del Valdarno, il concorso dal titolo:
"Scienza...fatta in casa”
Dimostrare e sperimentare con materiale povero

Per ulteriori informazioni leggere il seguente documento:
- informazioni
VINCITORI
Sezione Scuola Media:
Istituto Comprensivo"Masaccio" S. Giovanni V.no
"La densità dell'alcool, dell'acqua e dell'olio"
Classe 2D
Marku Ardit, Matteo Peebes, Jacopo Romagnoli, Leonardo Micheli
Sezione Biennio ISIS VARCHI:
"La velocità della fotosintesi"
Classe 2B
Barghini Federico, Benini Marta, Biagiotti Azzurra, Cervelloni Chiara, Foggi Cristian, Matteucci Irene
Sezione Triennio ISIS VARCHI:
"La scienza è..."
Classe 1A Classico
Frattoli Margherita, Gibelli Margherita, Resti Alice, Rinaldo Raffaele, Tommasino Luigi, Trova Eleonora

Progetto "Primo incotro con la scienza"
nell'ambito di Pianeta Galileo 2011 (www.pianetagalileo.it) 60 studenti del Liceo Varchi leggeranno 4 libri di divulgazione scientifica.


Salta Bacheca
Amministrazione trasparente
Albo pretorio online
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 Oggi Saturday 20 September 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
Accesso al registro elettronico per le famiglie
Salta Prossimi eventi
Progetti ambito matematica e fisica
Salta Categorie di corso